Archivio blog

giovedì 7 marzo 2019

"TOMEN Y COMAN" MT 26,26


 

2 commenti:

  1. FAUSTI - “ Prendete e mangiate : questo è il Mio Corpo!” dice Gesù ai Dodici.
    Chi prende e mangia l Suo Corpo ha parte della Sua Vita : diventa figlio del Padre e fratello degli altri. Questo è il frutto dell'albero della vita, posto al centro del giardino (Gen2,9), che ci assimila a Dio, figli nel Figlio.
    L'Eucaristia è il centro del cristianesimo. I racconti del Vangelo sono nati attorno ad Essa : il ricordo di ciò che il Signore ha detto e fatto serve per comprendere il dono di Sé che in essa ci fa.
    Nell'Eucaristia ogni promessa si compie , ogni Parola si fa Pane e Sangue, e Dio stesso diventa nostra Vita. In vista di Essa il mondo è stato creato ; per Essa Dio è Tutto in tutti.
    L'Eucaristia “è Tutto e dà Tutto” Dio non può darci nulla di più: ci dà Se Stesso!
    La Chiesa fa memoria e ringrazia per questo Amore, ricordo costante che custodisce nel cuore.
    Di Esso gioisce e vive, in pienezza sempre maggiore.
    L'Ultima Cena di Gesù è compimeno della Pasqua ; il Corpo e il Sangue dell'Agnello ci salvano da ogni male, e ci comunicano ogni bene, facendo di noi un popolo santo.
    L'Alleanza che Dio stabilisce con noi nel Suo Sangue, è nuova d eterna, nuova rispetto all'antica, che fu infranta ancor prima di essere consegnata (Es 32, 15-19) , eterna perché non può essere rotta. E' infatti unilaterale : il Signore si dona a noi che Lo tradiamo e rinneghiamo.
    Il nostro male – l'uccisione del Signore – è portato da Lui stesso, che da solo si è impegnato con noi, facendosi carico delle nostre infedeltà.
    Nulla ormai può separarci dal Suo Amore per noi : infatti si è fatto per noi maledizione e peccato (Gal 3,13) distruggendo nel Suo Corpo ogni inimicizia (Ef 2,16) , spegnendo in Sé ogni violenza.
    Tutti, dal più piccolo al più grande, conosciamo chi è il Signore, Colui che si dona e perdona senza condizioni, Colui che ci ama di Amore Eterno (Ger 31,3).

    RispondiElimina
  2. VIVALDI - GLORIA - CENA DEL SIGNORE https://www.youtube.com/watch?v=2YzdCSyl8Vw

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.