Archivio blog

lunedì 22 gennaio 2018

"SU TIERRA" Mt 13, 53-54




3 commenti:

  1. FAUSTI – Lo scenario delle parabole è il Mare di Galilea, nei dintorni di Cafarnao, centro della Sua attività prima del viaggio a Gerusalemme.
    Gesù torna a Nazareth, dove Giuseppe si era ritirato al suo ritorno dall'Egitto.
    Qui sperimenterà un paradosso più frequente di quanto pare .
    Proprio i suoi Lo rifiutano. Nella sinagoga di Nazareth Gesù aveva imparato la Parola, ora insegna come persona nota per ciò che ha compiuto altrove.
    La sinagoga è loro . Ormai la Chiesa di Matteo si è distanziata da essa.
    C'è uno stupore iniziale che, invece di aprirsi al mistero, si chiuderà nel pregiudizio. La meraviglia è principio di sapienza , chi non si stupisce, non capisce nulla di nuovo, ossia non capisce.
    Quelli di Nazareth pongono la domanda giusta :“Donde a Costui questa sapienza e i miracoli'” ma non sono disposti ad accettare una risposta , che metta in questione quanto sanno. Riconoscono la sapienza e i miracoli, sono un dato di fatto. Ma escludono a priori che la sapienza e la potenza di Dio possa essere in “Costui”, che conoscono bene!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Antifona

      Dio sta nella sua santa dimora:
      a chi è solo fa abitare una casa;
      dà forza e vigore al suo popolo. (Cf. Sal 67,6.7.36)
      Colletta

      O Dio, nostra forza e nostra speranza,
      senza di te nulla esiste di valido e di santo;
      effondi su di noi la tua misericordia
      perché, da te sorretti e guidati,
      usiamo saggiamente dei beni terreni
      nella continua ricerca dei beni eterni.
      Per il nostro Signore Gesù Cristo.
      Prima Lettura
      Tutto il popolo si radunò contro Geremìa nel tempio del Signore.

      Dal libro del profeta Geremìa
      Ger 26,1-9

      All’inizio del regno di Ioiakìm, figlio di Giosìa, re di Giuda, fu rivolta a Geremìa questa parola da parte del Signore:
      «Così dice il Signore: Va’ nell’atrio del tempio del Signore e riferisci a tutte le città di Giuda che vengono per adorare nel tempio del Signore tutte le parole che ti ho comandato di annunciare loro; non tralasciare neppure una parola. Forse ti ascolteranno e ciascuno abbandonerà la propria condotta perversa; in tal caso mi pentirò di tutto il male che pensavo di fare loro per la malvagità delle loro azioni. Tu dunque dirai loro: Dice il Signore: Se non mi ascolterete, se non camminerete secondo la legge che ho posto davanti a voi e se non ascolterete le parole dei profeti, miei servi, che ho inviato a voi con assidua premura, ma che voi non avete ascoltato, io ridurrò questo tempio come quello di Silo e farò di questa città una maledizione per tutti i popoli della terra».
      I sacerdoti, i profeti e tutto il popolo udirono Geremìa che diceva queste parole nel tempio del Signore. Ora, quando Geremìa finì di riferire quanto il Signore gli aveva comandato di dire a tutto il popolo, i sacerdoti, i profeti e tutto il popolo lo arrestarono dicendo: «Devi morire! Perché hai predetto nel nome del Signore: “Questo tempio diventerà come Silo e questa città sarà devastata, disabitata”?». Tutto il popolo si radunò contro Geremìa nel tempio del Signore.

      Parola di Dio.

      Salmo Responsoriale

      Dal Sal 68 (69)

      R. Nella tua grande bontà, rispondimi, o Dio.

      Sono più numerosi dei capelli del mio capo
      quelli che mi odiano senza ragione.
      Sono potenti quelli che mi vogliono distruggere,
      i miei nemici bugiardi:
      quanto non ho rubato, dovrei forse restituirlo? R.

      Per te io sopporto l’insulto
      e la vergogna mi copre la faccia;
      sono diventato un estraneo ai miei fratelli,
      uno straniero per i figli di mia madre.
      Perché mi divora lo zelo per la tua casa,
      gli insulti di chi ti insulta ricadono su di me. R.

      Ma io rivolgo a te la mia preghiera,
      Signore, nel tempo della benevolenza.
      O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
      nella fedeltà della tua salvezza. R.

      Acclamazione al Vangelo

      Alleluia, alleluia.

      La parola del Signore rimane in eterno:
      e questa è la parola del Vangelo che vi è stato annunciato. (1 Pt 1,25)

      Alleluia.

      Vangelo
      Non è costui il figlio del falegname? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?

      Dal Vangelo secondo Matteo
      Mt 13,54-58

      In quel tempo Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo.
      Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.

      Parola del Signore.

      Elimina

    2. Parole del Santo Padre

      Soffermiamoci sull’atteggiamento dei compaesani di Gesù. Potremmo dire che essi conoscono Gesù, ma non lo riconoscono. C’è differenza tra conoscere e riconoscere. (…) In realtà, non si sono mai accorti di chi è veramente Gesù. Si fermano all’esteriorità e rifiutano la novità di Gesù.

      E qui entriamo proprio nel nocciolo del problema: quando facciamo prevalere la comodità dell’abitudine e la dittatura dei pregiudizi, è difficile aprirsi alla novità e lasciarsi stupire. (…) Ma senza apertura alla novità e soprattutto – ascoltate bene – apertura alle sorprese di Dio, senza stupore, la fede diventa una litania stanca che lentamente si spegne e diventa un’abitudine, un’abitudine sociale. Ho detto una parola: lo stupore. Cos’è, lo stupore? Lo stupore è proprio quando succede l’incontro con Dio: “Ho incontrato il Signore”. Leggiamo il Vangelo: tante volte, la gente che incontra Gesù e lo riconosce, sente lo stupore. E noi, con l’incontro con Dio, dobbiamo andare su questa via: sentire lo stupore. È come il certificato di garanzia che quell’incontro è vero, non è abitudinario. (Angelus, 4 luglio 2021)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.