FAUSTI – Il sinedrio è riunito di notte, in modo informale, perché è proibito tenere un consiglio nelle tenebre. La Luce entra nella notte! La testimonianza di Gesù è inclusa tra Pietro che Lo segue e Pietro che Lo rinnega. Siamo chiamati a riconoscere questo Gesù, che viene con la “Sua” Gloria per il “Suo” giudizio. Poco prima Pietro si era dichiarato disposto a morire con Lui. Gli vuole bene , e spera forse che si liberi con uno dei Suoi interventi prodigiosi. Aveva rifiutato la sua generosa difesa, dicendo di avere a disposizione dodici legioni di Angeli! Non sarà questo il momento in cui si decide? Pietro Lo rinnegherà quando vedrà che la cosa non finisce proprio secondo i suoi desideri. Proprio perchè è Giusto, la Sua condanna a morte è già decisa. Ci pare strano che il Giusto porti su di Sè l'ingiustizia, anche la peggiore, quella del giudizio! Invece è “normale”, per quanto scandaloso! Se fosse colpevole, la Sua sofferenza sarebbe meritata, come la nostra! Si insiste sulla falsità delle testimonianze. La menzogna ci impedisce di conoscere la Verità che fa liberi, e procura la morte.
FAUSTI – Il sinedrio è riunito di notte, in modo informale, perché è proibito tenere un consiglio nelle tenebre. La Luce entra nella notte!
RispondiEliminaLa testimonianza di Gesù è inclusa tra Pietro che Lo segue e Pietro che Lo rinnega.
Siamo chiamati a riconoscere questo Gesù, che viene con la “Sua” Gloria per il “Suo” giudizio.
Poco prima Pietro si era dichiarato disposto a morire con Lui.
Gli vuole bene , e spera forse che si liberi con uno dei Suoi interventi prodigiosi.
Aveva rifiutato la sua generosa difesa, dicendo di avere a disposizione dodici legioni di Angeli!
Non sarà questo il momento in cui si decide? Pietro Lo rinnegherà quando vedrà che la cosa non finisce proprio secondo i suoi desideri.
Proprio perchè è Giusto, la Sua condanna a morte è già decisa.
Ci pare strano che il Giusto porti su di Sè l'ingiustizia, anche la peggiore, quella del giudizio!
Invece è “normale”, per quanto scandaloso! Se fosse colpevole, la Sua sofferenza sarebbe meritata, come la nostra! Si insiste sulla falsità delle testimonianze.
La menzogna ci impedisce di conoscere la Verità che fa liberi, e procura la morte.