Archivio blog

lunedì 23 aprile 2018

"SI TUVIERAN FE " Mt 17, 20-21


1 commento:

  1. Fausti - Se la folla è senza fede, i discepoli sono di poca fede. La poca fede è insufficiente davanti a un grande male; se non diventa grande fede, ripiega nella sfiducia e fa andare a fondo.
    Il Signore agisce con noi secondo la nostra fede : questa è il semaforo verde che dà via libera alla Sua Potenza. “Sia fatto secondo la tua fede”, dice al centurione ; “Ti sia fatto come desideri”, dice alla cananea, ambedue pagani! La poca fede, caratteristica del discepolo, è sempre in pericolo di cadere nell'incredulità!”Se avrete fede come un chicco di senape” : è un seme piccolissimo, quasi invisibile; Egli non dice che basta pochissima fede, ma mediante il contrasto chicco/monte vuol mostrare la potenza infinita della fede, capace di spostare i monti!E indica il Monte della Trasfigurazione : sul monte Lui dice la Parola, il Padre dice di ascoltarlo e alla fine qui il Risorto darà inizio alla Chiesa (Mt 28,18-20).
    La fede sposta ovunque questo monte . La gloria della Trasfigurazione si trova ovunque c'è fede! Questa infatti consiste nel fare la Volontà del Padre , che ha appena detto sul monte di ascoltare il Figlio. Questo è il grande miracolo : la fede stessa che trasporta ovunque questo monte della Trasfigurazione.
    La fede è proprio il miracolo che ci trasfigura in figli, ascoltatori della Parola del Padre.
    La fede ci dona tutto : ci fa ascoltare e fare la Parola di Dio, ci mette in comunione di intelletto e di volontà con Lui.
    Queste Parole di Gesù non sono un invito a sostare monti o a trapiantare alberi nel mare, ma un appello a convertirci a Lui, ad ascoltarlo e seguirlo nel Suo cammino verso Gerusalemme, dove si consegnerà nelle nostre mani e pagherà dall'abisso il tributo che ci farà liberi.
    Questi è il miracolo che vince il mondo !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.