Archivio blog

martedì 27 giugno 2017

"LA ESTRELLA" Mt 2,9


3 commenti:

  1. S. FAUSTI - Gesù è il Re dei giudei, il Cristo, Luce delle genti, nato per tutti in Bethlem di Giudea. La luce della ragione e della rivelazione porta a Lui l'umanità, che in Lui trova la propria vita.
    La Chiesa, oltre che da giudei, è fatta anche da pagani che, come i magi, compiono il cammino di ricerca fino a trovarlo, baciarlo e aprire a Lui il loro tesoro.

    RispondiElimina
  2. CANTO AL VANGELO (Gv 8,12)
    R. Alleluia, Alleluia.
    Io sono la luce del mondo, dice il Signore;
    chi segue me avrà la luce della vita.
    R. Alleluia..

    VANGELO (Mt 7, 6. 12-14)
    Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a
    loro.
    + Dal Vangelo secondo Matteo
    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».
    Parola del Signore

    RispondiElimina
  3. PRIMA LETTURA (Gen 13, 2. 5-18)
    Non ci sia discordia tra me e te: siamo fratelli.
    Dal libro della Genesi
    Abram era molto ricco in bestiame, argento e oro. Ma anche Lot, che accompagnava Abram, aveva greggi e armenti e tende, e il territorio non consentiva che abitassero insieme, perché avevano beni troppo grandi e non potevano abitare insieme. Per questo sorse una lite tra i mandriani di Abram e i mandriani di Lot. I Cananei e i Perizziti abitavano allora nella terra. Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli. Non sta forse davanti a te tutto il territorio? Sepàrati da me. Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra». Allora Lot alzò gli occhi e vide che tutta la valle del Giordano era un luogo irrigato da ogni parte - prima che il Signore distruggesse Sòdoma e Gomorra - come il giardino del Signore, come la terra d'Egitto fino a Soar. Lot scelse per sé tutta la valle del Giordano e trasportò le tende verso oriente. Così si separarono l'uno dall'altro: Abram si stabilì nella terra di Canaan e Lot si stabilì nelle città della valle e piantò le tende vicino a Sòdoma. Ora gli uomini di Sòdoma erano malvagi e peccavano molto contro il Signore. Allora il Signore disse ad Abram, dopo che Lot si era separato da lui: «Alza gli occhi, e dal luogo dove tu stai, spingi lo sguardo verso il settentrione e il mezzogiorno, verso l'oriente e l'occidente. Tutta la terra che tu vedi, io la darò a te e alla tua discendenza per sempre. Renderò la tua discendenza come la polvere della terra: se uno può contare la polvere della terra, potrà contare anche i tuoi discendenti. Àlzati, percorri la terra in lungo e in largo, perché io la darò a te». Poi Abram si spostò con le sue tende e andò a stabilirsi alle Querce di Mamre, che sono ad Ebron, e vi costruì un altare al Signore.
    Parola di Dio

    SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 14)
    RIT: Signore, chi sarà ospite nella tua tenda?
    Colui che cammina senza colpa,
    pratica la giustizia
    e dice la verità che ha nel cuore,
    non sparge calunnie con la sua lingua. R
    Non fa danno al suo prossimo
    e non lancia insulti al suo vicino.
    Ai suoi occhi è spregevole il malvagio,
    ma onora chi teme il Signore. R
    Non presta il suo denaro a usura
    e non accetta doni contro l'innocente.
    Colui che agisce in questo modo
    resterà saldo per sempre. R

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.