FAUSTI – Il Pane, la Vita del Figlio,non è salario del nostro sudore, frutto del nostro accumulare ricchezza religiosa o mondana : è dono gratuito del Padre. Legge e potere sono il lievito che impedisce di vivere da figli e da fratelli. In barca i discepoli hanno sempre tempesta. Questa terza volta la burrasca non è più esterna, ma interna. Si lamentano di non avere pane, mentre Gesù li rimprovera di avere lieviti diversi da quello del Regno. Il problema reale del discepolo è sempre la poca fede in Gesù e nella Sua Parola. In questa prima parte Gesù risponde ai farisei e ai sadducei che chiedono un segno dal cielo, invitandoli a leggere i segni dei tempi e riproponendo loro il segno di Giona :il Suo Corpo dato per noi. Si allontana, ma non li abbandona; li lascia con la promessa del Suo segno.
FAUSTI – Il Pane, la Vita del Figlio,non è salario del nostro sudore, frutto del nostro accumulare ricchezza religiosa o mondana : è dono gratuito del Padre.
RispondiEliminaLegge e potere sono il lievito che impedisce di vivere da figli e da fratelli.
In barca i discepoli hanno sempre tempesta.
Questa terza volta la burrasca non è più esterna, ma interna.
Si lamentano di non avere pane, mentre Gesù li rimprovera di avere lieviti diversi da quello del Regno.
Il problema reale del discepolo è sempre la poca fede in Gesù e nella Sua Parola.
In questa prima parte Gesù risponde ai farisei e ai sadducei che chiedono un segno dal cielo, invitandoli a leggere i segni dei tempi e riproponendo loro il segno di Giona :il Suo Corpo dato per noi. Si allontana, ma non li abbandona; li lascia con la promessa del Suo segno.