Archivio blog

giovedì 1 marzo 2018

"LA SEÑAL DE JONAS" Mt 16,1-3


1 commento:

  1. FAUSTI- Se dopo il primo racconto dei pani entrano in campo farisei e scribi con le loro obiezioni, dopo il secondo si fanno avanti farisei e sadducei. I farisei, che sono osservanti della legge , e i sadducei, che fanno parte dell'aristocrazia di Israele, esercitano un grande influsso nella vita religiosa e politica. I devoti e i potenti, ora, sono alleati contro Gesù. Hanno qualcosa in comune . I primi si garantiscono Dio con la loro osservanza, i secondi si garantiscono la vita con i loro beni.
    Ambedue ricercano la sicurezza , eterna e temporale, al di fuori della fiducia nel Padre.Vogliono un segno dal cielo , la diffidenza è il peccato che più irrita Dio : va direttamente contro il Suo Amore.
    Dopo il dono del Pane, il Signore non ha più segni.
    Con esso ha detto tutto, ha dato Se stesso.
    I segni delle cose che ci stanno a cuore,sappiamo discernerli bene, anche dai più piccoli indizi. Il segno del Figlio dell'uomo che entra nel cuore della terra non ci interessa, e non lo vogliamo comprendere.
    Il discernimento nelle cose di Dio è difficile , perchè cerchiamo segni che confermino le nostre attese, che sono opposte alle Sue.
    I farisei vorrebbero un Messia zelante nella legge, streminatore degli empi e salvatore dei buoni, i sadducei un Messia potente e vittorioso, il Signore invece è mite e umile di cuore (11,29).

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.